Termini e Condizioni

1. Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, anche, “Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto, effettuato sul sito www.rossopomodoro.it (di seguito, anche, il “Sito”) di prodotti venduti al dettaglio nei negozi (di seguito, anche, “PdV”), nel rispetto della Sezione II, Capo I, Titolo III, Parte III del Decreto Legislativo n. 206/2005 -Codice del Consumo- e successive modifiche ed integrazioni, nonché dal Decreto Legislativo n. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Il Titolare del Sito è SEBETO SPA, con sede in MILANO), Via Larga, 15 Partita Iva: 07245740969, che, in conformità con i propri scopi statutari, ha individuato le modalità tecniche ed organizzative del servizio di e-commerce al quale aderiscono Punti di Vendita della Rete Rossopomodoro.
Il venditore dei prodotti è il singolo Punto di Vendita aderente al Servizio di e-commerce presso il quale l’Utente perfeziona l’acquisto secondo le modalità indicate nel Sito.
L’Utente che accede al Sito per effettuare acquisti dei prodotti venduti al dettaglio dai singoli PdV è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che saranno consultabili dall’Utente prima della scelta della modalità di pagamento di ogni ordine.
Per poter effettuare acquisti di prodotti venduti al dettaglio dai singoli PdV della Rete Rossopomodoro, l’Utente deve rivestire lo status di “Consumatore” intendendosi per tale la persona fisica maggiorenne o la persona giuridica che effettua l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
Le Condizioni Generali possono essere oggetto di modifiche. Le eventuali modifiche delle Condizioni Generali verranno prontamente pubblicate sul Sito. Saranno in ogni caso applicate le Condizioni Generali accettate al momento dell’acquisto.


2. Procedure per l’acquisto dei prodotti

2. a. Registrazione

La registrazione al Sito è gratuita.
Per registrarsi al Sito, l’Utente deve compilare l’apposito form di registrazione inserendo nome, cognome, indirizzo (comprensivo di CAP), l’indirizzo e-mail, una password e gli altri dati eventualmente indicati nel form medesimo.
L’avvenuta registrazione al Sito verrà confermata all’Utente tramite un’apposita e-mail.
La registrazione al Sito consente all’Utente di effettuare, tramite un’area riservata e personale, una serie di attività, tra le quali: acquistare e/o prenotare e/o ordinare prodotti online; seguire lo stato degli ordini; consultare il proprio storico ordini; accedere ai servizi di assistenza; gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possono di volta in volta essere attivati da Rossopomodoro.

2. b. Ordine
Per l’acquisto dei prodotti venduti al dettaglio dal singolo PdV della Rete Rossopomodoro, l’Utente dovrà scegliere tra le seguenti modalità di consegna: (i) consegna da parte del PdV all’indirizzo indicato dall’Utente, fermo restando che detta consegna potrà essere effettuata esclusivamente nelle zone specificate nel Sito, all’indirizzo indicato dall’Utente ed all’interno della fascia oraria dallo stesso prescelta tra quelle disponibili nel Sito medesimo; (ii) ritiro presso il PdV, fermo restando che in tal caso l’Utente dovrà selezionare il PdV tra quelli indicati nell’elenco presente sul Sito nonché indicare la fascia oraria prescelta per il ritiro tra quelle disponibili. A questo punto, l’Utente dovrà selezionare uno o più prodotti che desidera acquistare, scegliere la fascia oraria di consegna o di ritiro, inserire i dati di fatturazione, prendere visione delle Condizioni Generali e confermare la loro accettazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’Utente potrà correggere eventuali errori di inserimento dei dati, seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi della procedura di ordine.
Inserendo l’ordine di acquisto sul Sito, l’Utente dichiara e garantisce di essere maggiorenne e di avere piena capacità di agire in relazione alla stipula ed all’esecuzione dei contratti di compravendita e di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitigli durante la procedura d’acquisto.
L’Utente che si sia dichiarato possessore di Carta Fedeltà Rossopomodoro (nel seguito anche la “Carta o Carta Verace”) e che l’abbia utilizzata per l’acquisto inserendo il relativo codice, garantisce di essere titolare ovvero legittimo possessore della Carta ed assume ogni responsabilità al riguardo, manlevando il PdV emittente, il CEDIS proprietario e Rossopomodoro titolare del marchio, da ogni onere e/o conseguenza derivante dall’indebito uso della Carta medesima.
Il contratto stipulato tra il singolo PdV e l’Utente si intende concluso quando, dopo aver inviato il modulo d’ordine attraverso il Sito senza riscontrare messaggi di errore, l’Utente riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica come previsto al successivo articolo 2.c.
Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati del Sito nei termini di legge. L’Utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati dallo stesso tramite il proprio Account.
La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione dell’ordine è l’italiano.

2.c. Accettazione dell’ordine
L’accettazione dell’ordine viene comunicata all’Utente attraverso una e-mail all’indirizzo che l’Utente medesimo avrà indicato al momento della registrazione. L’accettazione conterrà: le informazioni relative all’ordine e il relativo numero d’ordine; l'indicazione del PdV prescelto; l’indicazione dettagliata del prezzo e dei mezzi di pagamento prescelti dall’Utente; l’ammontare delle spese di consegna al lordo di IVA; l’indicazione della fascia oraria e dell’indirizzo indicati per la consegna a domicilio ovvero l’indicazione della fascia oraria per il ritiro in negozio; le altre informazioni che di volta in volta potranno essere aggiunte al documento stesso per il miglior servizio all’Utente.

2.d. Rifiuto e cancellazione dell’ordine da parte del pdv
Quale titolare e gestore del Sito per la vendita on-line, Sebeto spa si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengono (i) da un Utente con cui essa Rossopomodoroo il PdV abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali; (iii) da un Utente che abbia rilasciato dati identificativi che siano risultati falsi, incompleti o comunque inesatti; (iv) da un Utente che abbia utilizzato una Carta Fedeltà Rossopomodoro senza averne titolo; (v) da un Utente che non abbia ritirato il proprio ordine presso il punto vendita prescelto; (vi) da un Utente a cui non sia stato possibile consegnare l’ordine; in tutti i casi sopra descritti all’Utente non verrà addebitato alcun importo.

2.e. Annullamento dell’ordine da parte dell’utente
L’Utente controllerà l’e-mail di conferma e qualora individui errori o voglia annullare l’ordine potrà farlo entro mezz’ora dalla ricezione della mail di conferma ordine, contattando telefonicamente il PdV;
trascorso tale termine, l’ordine verrà messo in lavorazione e non saranno più accettate modifiche e/o annullamenti.

(Ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in quanto trattasi di prodotti lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento. Una volta che l'Ordine è stato inoltrato l'utente conclude un contratto di vendita di prodotti con il PdV e, pertanto, non può modificare o recedere dall'Ordine e non ha diritto ad alcun rimborso).


3. Prodotti

3.a. Caratteristiche dei prodotti
Le caratteristiche ed il prezzo dei singoli prodotti in vendita sul Sito sono riportati, con i relativi codici, nella pagina relativa a ciascun prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. Le immagini devono in ogni caso essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso, tenuto conto anche di possibili modifiche alle confezioni dei prodotti apportate dai produttori. Il packaging dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà del venditore.
Al momento della scelta del prodotto, sul Sito sono indicate eventuali limitazioni all’ordine.

3.b. Prodotti freschissimi
I prodotti freschissimi sono quei prodotti che per loro natura sono rapidamente deperibili e devono, pertanto, essere consumati entro pochi giorni rispetto alla data di acquisto. Il prezzo di tali prodotti, data la predetta loro natura, è soggetto a variazione anche giornaliera; al fine di dare certezza all’Utente sull’entità della spesa, il prezzo di vendita di tali prodotti sarà quello proposto sul sito, riferito al giorno dell’ordine.


4. Prezzi, spese di consegna e promozioni.

4.a. Prezzi
Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati nel Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
L’importo effettivo da pagare potrà differire da quello determinato al momento dell’ordine nel caso in cui nell’ordine medesimo ci siano uno o più prodotti non più disponibili alla data di consegna o di ritiro.
L’esatto importo della spesa, contenente prodotti a peso variabile verrà comunicato con il documento di consegna e verrà addebitato soltanto al momento della consegna o del ritiro.
Gli ordini per consegna a domicilio non potranno essere di un importo inferiore ad una cifra stabilita dai singoli PdV, evidenziata sul sito al momento dell’acquisto .

4.b. Spese di consegna
Il costo della consegna a casa varia a discrezione del singolo PdV, ma sarà comunque sempre visibile prima dell’acquisto.

4.c. Promozioni
Le Promozioni eventualmente riportate nel Sito sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei prodotti ed entro i limiti di volta in volta indicati. Alcune Promozioni presenti sul Sito potrebbero essere riservate agli utenti del Sito e, dunque, non essere disponibili per la spesa effettuata direttamente presso il PdV, o viceversa.
Le promozioni visualizzate nel Sito sono riferite al PdV selezionato, o a più PdV, dove indicato.


5. Modalità di pagamento e di fatturazione


5.a. Metodi di pagamento
5.a.1. Nel caso di CONSEGNA A DOMICILIO, l’Utente potrà scegliere di pagare i prodotti nelle seguenti modalità:
A) Pagamento Online con le carte di pagamento appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard ed altri indicati nel Sito.

5.a.2. Nel caso di RITIRO PRESSO IL PUNTO VENDITA, l'Utente potrà scegliere di pagare i prodotti con le seguenti modalità:
A) Pagamento Online come da precedente punto 5.a.1.A);
B) Pagamento al ritiro presso il Punto Vendita in contanti.



6. Trasporto, consegna e ritiro

Il singolo PdV -in persona del suo titolare/legale rappresentante- prescelto dall’Utente è il solo ed unico responsabile nei confronti dell’Utente medesimo per gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall’offerta e conclude con l’Utente il contratto di vendita, assumendone i relativi obblighi e diritti, ivi compreso quello di consegnare i prodotti nel luogo, nel giorno e nella fascia oraria scelti dall’Utente durante la procedura d’acquisto, in corretto stato di conservazione.
Il singolo PdV potrà effettuare la consegna anche a mezzo di vettori espressamente incaricati.
Al momento della consegna, allorché l’Utente non dovesse rispondere al citofono o al campanello dell’indirizzo indicato come destinazione della consegna, l’incaricato provvederà a contattare l’Utente telefonicamente al numero di telefono indicato dall’Utente stesso.
Qualora l’Utente non risultasse reperibile per un periodo superiore a 5 (cinque) minuti, la merce sarà riportata presso il PdV o il magazzino del vettore eventualmente incaricato ed all’Utente saranno addebitati il prezzo dei costi dei prodotti ed i costi del servizio di consegna.(qualora l’utente abbia pagato online con carta di credito).
Ugualmente, per il ritiro, se il cliente dovesse tardare o mancare all’ora prestabilita per il ritiro, il punto vendita rispetterà la medesima prassi di cui sopra.
Per la consegna (o ritiro) è necessaria la presenza dell’Utente o di un suo incaricato idoneo ed abilitato a ricevere i prodotti anche in relazione alla natura dei medesimi; al proposito, l’Utente esonera espressamente il singolo PdV da qualunque responsabilità. La consegna (o ritiro) non sarà effettuata nel caso in cui l’Utente o il soggetto incaricato dallo stesso risulti manifestamente inidoneo al ritiro per ragioni di età o stato di salute.
In nessun caso l’Utente potrà rifiutare la consegna dei prodotti acquistati.
Al momento della consegna (o ritiro), l’Utente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, nonché a verificare che la merce risulti esente da vizi/difetti rilevabili alla semplice osservazione.
Al momento della consegna(o ritiro) e cioè quando l’Utente o il suo incaricato entrerà nella materiale disponibilità dei prodotti, si verificherà il passaggio di proprietà dei prodotti così come il rischio della perdita o del danneggiamento degli stessi.



7. Garanzie legali

Tutti i prodotti venduti nel Sito www.rossopomodoro.it sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005.
Il PdV prescelto è responsabile per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna o del ritiro del prodotto e che siano denunciati entro 24 (ventiquattro) ore dalla data di consegna o ritiro per i prodotti alimentari freschi e freschissimi ed entro 15 (quindici) giorni dalla medesima data per i prodotti conservati o non alimentari.
Qualora la denuncia non sia effettuata nei termini sopra indicati, la garanzia non sarà più valida.
Per usufruire della Garanzia Legale, l’Utente dovrà fornire la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, ovvero qualsiasi altro documento che possa accertare la data di esecuzione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e della data di consegna o di ritiro.
Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti o vizi determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente ovvero da un utilizzo del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nelle indicazioni/istruzioni contenute nelle informazioni d’uso del prodotto medesimo, ivi comprese quelle afferenti il tempo e la modalità di conservazione del prodotto.
In caso di merce difettosa o viziata, debitamente denunciata nel termine di cui al superiore comma secondo, l’Utente avrà diritto,a propria scelta, alla sostituzione o al rimborso.
L'eventuale rimborso avverrà sullo stesso mezzo di pagamento con cui è stato effettuato l’ordine di acquisto.

8. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai prodotti fornite attraverso il Sito sono sostanzialmente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Rossopomodoro non potrà considerarsi responsabile salvo il caso di dolo o colpa grave.
Il PdV prescelto non sarà in alcun modo responsabile nel caso in cui la consegna e/o il ritiro dei prodotti non risulti possibile a causa di imprevisti o difficoltà logistiche e/o tecniche e/o organizzative e/o per qualsiasi altra causa di forza maggiore.
Il PdV prescelto non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti ordinati.

9. Assistenza Clienti e Reclami

E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando l’Assistenza Clienti con le seguenti modalità:
- Tramite la mail: info@rossopomodoro.it
- Al recapito telefonico del PdV

10. Legge applicabile e Foro competente

Le presenti condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.
Per qualsiasi controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali è competente il Foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio, se ubicati in territorio italiano. Qualora la residenza dell’Utente o il suo domicilio non siano ubicati in territorio italiano la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro Foro competente escluso.